<

Articoli

Posturologia clinica

Fisiomedical rende la valutazione posturologica al top della sua espressione. 

Un settore specifico gestito e coordinato dal Dr. Giovanni Palattella, medico chirurgo specialista in fisiatria, responsabile del master in posturologia clinica presso l’Università di Pisa.

Coordina un pool di professionisti (Osteopata, Fisioterapista, dottore in Scienze motorie, Ortottista, Odontoiatra, Podologo), in grado di gestire tutte le problematiche posturali sia ascendenti (a partenza dagli arti inferiori) che discendenti (a partenza dall’articolazione temporo-mandibolare, dal frenulo linguale, o dall’occhio).

La valutazione posturologica è importante soprattutto nel bambino, per compensare eventuali paramorfismi che potrebbero consolidarsi con l’età (atteggiamento astenico, iperlordosi lombare, baricentro posteriore o anteriore) e sfociare poi in problematiche nell’età adulta.

Tale valutazione, nel bambino che si avvicina allo sport, può essere di grande aiuto per prevenire problematiche di sovraccarico legate all’attività sportiva specifica (es. dolore lombare, pubalgia, infortuni muscolari recidivanti ecc.), consentendo così di affrontare una “vita sportiva” serena.

Valutare precocemente quando un piede, un ginocchio, un leggero strabismo o una malocclusione possono destabilizzare un sistema in crescita e compensare e/o correggere questi difetti con una attività motoria personalizzata è l’unica strada da percorrere per una sana attività fisica.

La valutazione posturologica è molto importante anche nell’adulto, soprattutto in seguito a interventi chirurgici o traumatismi importanti: qualsiasi intervento ai visceri modifica la postura. Ancora maggiore sarà la modificazione posturale in seguito a traumatismi a livello dell’apparato osteo-articolare e, anche in questi casi, individuare la correzione da apportare consente di avere una vita di relazione più libera da problematiche artrosiche, sia articolari che della colonna.