Studi Medici

Dr.sa Enrica Armienti, medico chirurgo
Specialista in Fisiatria

Laureata in Medicina e Chiurgia presso l’Università di Pisa nel 2013 e specializzata in Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università Roma Sapienza nel 2020. Ha inoltre conseguito il titolo di Master triennale di II livello in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Bologna nel 2018, ed è socia della FISA (Federazione Italiana delle Società Scientifiche di Agopuntura) dal 2016. Successivamente si è perfezionata in Principi e Tecniche di Agopuntura Neurologica presso l’Università di Siena nel 2021 e successivo perfezionamento nel 2022.

Dal 2016 al 2019 è stata co-responsabile del servizio di Agopuntura della UOS Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale S. Andrea di Roma, dedicato al trattamento delle patologie muscoloscheletriche, dove ha collaborato alla pubblicazione di uno studio sul trattamento combinato tra agopuntura e onde d’urto focali per le patologie dolorose della spalla.

Ha lavorato come medico fisiatra presso la sede Don Gnocchi del Polo Riabilitativo del Levante Ligure (SP) ed ha collaborato con la SOD Neuroriabilitazione dell’Az.Ospedaliera Universitaria Pisana, dove ha sviluppato l’esperienza del lavoro multidisciplinare per la presa in carico riabilitativa per pazienti con patologie neurologiche croniche.

Aree di intervento specifico:

- Valutazione e formulazione percorsi di recupero funzionale nella disabilità da patologie ortopediche e neurologiche, in fase post acuta e cronica.

- Agopuntura tradizionale e Neuroagopuntura con tecniche di Medicina Tradizionale Cinese e Tecniche di Neuroagopuntura. Le più frequenti indicazioni cliniche:

Dolore: infiammatorio, neuropatico, fibrobialgia, cefalee.

Sintomi di origine neurologica: cefalee ed emicrania; disturbi del movimento, della deambulazione, della coordinazione e disturbi dell’equilibrio; acufeni.

Disturbi della sfera ginecologica: dismenorrea ed irregolarità del ciclo mestruale, disturbi della della fertilità, disturbi dell’allattamento; disturbi legati alla menopausa.